domenica 14 dicembre 2008

Nello e i miracoli...

Qualcuno (il solito Ciccio) ha detto a Nello: "Nello, il Signore ha detto che se avessimo fede come un granello di senape potremmo dire a quell'albero: prendi le tue radici e spostati".

Risposta di Nello: "Sci, ma la Cerqua Tonna (ndr: una quercia secolare che si trova a Cossignano provincia di Ascoli Piceno, detta Tonna perché ha una chioma tonda e lussureggiante) nen se sposta".

Forse perché è come Nello...?

mercoledì 3 dicembre 2008

Nello alla Colletta Alimentare


Nello ha un animo grande e un cuore altrettanto capiente.

Alla benemerita Colletta Alimentare gli hanno chiesto di fare il capoequipe, cioè di comandare e gestire un manipolo di eroi nella raccolta delle derrate alimentari.

L'unica cosa che non gli calava era il nome: "capoequipe", troppo... esterofilo, strano, plastico insomma, e la scritta stampigliata sulla pettorina gialla (...plastica... non lo so, ma non lo sapevano?), con quell'inchiostro sintetico, finto...

Insomma, la faccenda è finita come vedete, maledetta plastica, anzi mmaledetta plascht'ch'!

domenica 30 novembre 2008

Nello c'è sempre, è sempre più grande...

... non è scomparso dalla circolazione, è che ne dice e ne fa tali e tante che veramente non gli si sta dietro!

Bisognerebbe avere una telecamera perennemente a sua disposizione, una macchinetta fotografica, qualcosa...

Cercheremo di darvi conto di tutto, non è facile, però le migliori le avrete sempre.

... vi dico solo che la stava per comprare.

Settembre 2008, Fiera del S.S. Crocifisso a Piattoni di Castel di Lama (AP).
Avevo parlato a Nello per sbaglio del distributismo, teoria economica ispirantesi alla Dottrina Sociale della Chiesa e perorata da Chesterton, Belloc e padre McNabb. La teoria era sintetizzabile in un motto: "Three acres and a cow", ossia tre acri (di terra) e una mucca.

Ecco, sulla mucca stava per scattare la trappola... l'ho portato via ma non è detto che prima o poi la faccenda non accada.

martedì 2 settembre 2008

Nello e Zio Mario


Zio Mario ci teneva a dire a tutti che è amico di Nello e allora ecco la foto!

La libertà di parola di Nello...

Sono uno degli "aggiornatori" di questo fantastico blog, ma non mi ero accorto del cartello della cena a base di salsicce e pupi (=pannocchie di mais, lo dico perché i miei animali non sanno che poco distante dal Tronto pochi sanno cos'è un pupo... ma mannaggia alla plastica, volete parlare qualche volta italiano? Il dialetto va benissimo, lo sapete come la penso, ma ci dovete mettere i sottotitoli! Pensate a un Fabio Trevisan che legge: che ci capisce, pover'uomo? Un Gulisano, amante di Nello? Un Alessandro Gnocchi, poeta del nellismo estremo? Dai...).

"Libertà di parola gastrointestinale": cioè, Nello non invita le donne perché non c'è "libertà di parola gastrointestinale", mica perché è misogino o perché è maschilista come qualche poveretta neofemmminista potrebbe credere.

Libertà di parola gastrointestinale, uno dei diritti costituzionali del Regno di Nello.

venerdì 1 agosto 2008

Le cavalcate di Nello in bici

Proprio la scorsa settimana Nello, insieme agli amici loschi, si è recato in pellegrinaggio a Roma in sella alla sua bicicletta. E' un pellegrinaggio oramai storico e al quale lui non si tira mai, o quasi mai, indietro. L'importante, come direbbe lui, è che si suda!
Infatti tutti si sono attrezzati con bici da corsa, divisa, caschetto, guanti, borraccia e tutto il resto per poter arrivare sani e salvi e, anche se a suo modo, Nello aveva tutte queste cose, mountain bike da 20kg,divisa militare e fazzoletto in testa.
Ha tenutoi testa a tutti. Grande Nello.
A coronare questa fatica il saluto di Papa Benedetto XVI all'angelus rivolto alla Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, che aveva già nominato in precedenza durante il discorso prima dell'angelus.

Sotto un po' di foto di quest'ultima avventura...












Oramai c'è letteratura su Nello - Per non rimanere indietro

Ecco a voi una carrellata di foto su Nello, tanto per non perdere il ritmo!


... maledetta plastica...
Nello e l'asino (vedi vecchi post)


Tranquilli, è vivo, si è solo impersonato troppo nella parte da recitare


Durante un viaggio in Puglia

Alla sagra a Montefiore, Nello mostra il suo trofeo.

Nello e Peppone






Come è stato anticipato precedentemente Nello è un attore. Infatti fa parte della compagnia teatrale "Pochi ma buoni come i maccheroni" che per la festa del beato Pier Giorgio Frassati ha messo su uno spettacolo riguardante le vicende di Peppone e don Camillo. Nello ovviamente non poteva che impersonare il grande Peppone e ci ha messo tutto se stesso, con tanto di accento romagnolo, sigaro e baffo alla Peppone.
Queste foto risalgono alla sera del 19 luglio scorso, sera in cui è stato messo in scena lo spettacolo davanti ad una folla di spettatori.

Oramai c'è letteratura su Nello - Pupi e Salsicce



Dopo la "Fagiolata" che si è svolta tra vino e quintali di fagioli alla fabbrica di Nello, non poteva mancare una bella e sana cena a base di Pupi e Salsicce arrosto.
Nello come di consueto si è preso l'impegno di organizzare e di preparare il cartello di invito rivolto a tutti, anzi, quasi a tutti.
Vedere le immagini per capire.

martedì 22 luglio 2008

Il Maggiolino dei sogni di Nello...

Cari amici,
è un po' che non ci sentivamo, ma adesso Nello è tornato: è stato impegnatissimo in una tourneè, lui oramai attore consumatissimo di teatro.

Sì, avete capito bene. Attore consumatissimo nei panni emiliani di Peppone. Presto ve ne daremo prova. Gli viene benissimo. E' un campione.

Adesso però abbiamo trovato questa notizia e questa foto. E' o non è il sogno di Nello?

Ecco due righe sull'argomento:

A prima vista sembra la solita ricostruzione in scala 1:1 del capolavoro targato Volkswagen. Invece questo Maggiolino d'epoca non è un giocattolo e marcia ancora sulle strade della Bosnia Erzegovina. C'è voluto un anno per rivestirlo con legno di quercia. L'impresa è stata compiuta da un signore di 50 anni, Momir Bojic, che ora scorazza con la sua originale auto per le strade di Banja Luka, dove l'auto è diventata una vera e proprio attrazione cittadina.

venerdì 2 maggio 2008

Oramai c'è letteratura su Nello - Nello Cola




Domenica 20 aprile 2008, pranzo in agriturismo per il compleanno di Giuseppe Virgili. Nello, tra una portata e l’altra fa conoscenza con gli animali del posto, tra cui un bel somaro (cfr. filmato di qualche post fa, ndr)!!! A tavola, clamorosamente, Nello viene sorpreso a scolarsi una bottiglia (DI PLASTICA) di Coca-Cola: gli abbiamo chiesto come mai uno come lui beveva Coca-Cola, ci ha risposto facendoci capire tutto “La Coca-Cola fa digerì”!!

Autore: Andrea Falcioni

Oramai c'è letteratura su Nello - Fosso di Helm 2



Foto scattate qualche sabato fa a San Francesco. Nello, assistito da Francesco “Beccio”, è stato incaricato da Ciccio di scavare un buco per far passare qualche cavo elettrico o per interrare qualche pozzetto…Nello, fedelissimo al compito, riscava un altro piccolo fosso di Helm!!
Un altro appunto al nostro eroe: Nello, non uniformarti alle mode dei tempi moderni, su le braghe e non farti federe le mutande!!

Autore: Andrea Falcioni

Oramai c'è letteratura su Nello - Nello, Moretto e i bimbi






Nello e il glorioso Moretto. Ma dietro, cielo, cosa vediamo? Polistirolo?!? cioè plastica?!?

Indovinate chi ha fatto il cartello della Pepal...


Visita a Nello (con lo scudiero Paoletto) e Moretto c/o la Pepal. Dopo aver fatto vedere Moretto sul blog a mia figlia Benedetta, lei per diversi giorni mi ha continuato a ripetermi con molta insistenza “Neo e Moetto” “Neo e Moetto”, per cui ci siamo messi d’accordo con Nello e domenica 30 marzo 2008, io, mia figlia e mio nipote Claudio siamo andati in “pellegrinaggio” alla Pepal dove c’era il nostro eroe che ci attendeva con trepidazione (la mattina verso le 10 mi aveva già chiamato a casa al telefono preoccupato che non mi vedeva ancora arrivare). Alla Pepal c’era, oltre a Nello e Moretto, anche il fedele scudiero Paoletto. Benedetta nel vedere finalmente Moretto è rimasta senza parole, mio nipote Claudio si è eccitato tantissimo e guidato da Nello ha cavalcato il puledro nel piazzale della Pepal. Come si vede dalle foto, Moretto ci ha anche lasciato un “bel regalino”; mentre scattavo le foto, lo scudiero Paoletto si è preso cura di mia figlia Benedetta. Tutto molto bello, siamo tornati a casa contenti della visita al nostro eroe che ci ha invitato a tornare a trovarlo. Grazie Nello, solo un appunto ti devo fare: tutte quelle cassette di polistirolo alla Pepal proprio non ci volevano!!

Autore: Andrea Falcioni

Oramai c'è letteratura su Nello - Nello stunt man


Foto datata settembre 2005, sotto casa di Meri e Romeo (dove eravamo stati a preparare qualche scherzetto per il matrimonio ei nostri amici): Nello simula di essere stato travolto da un'auto con la sua bicicletta.

Nello parla con l'asino



Cari amici,
chi è Piero Angela, chi Alberto Angela a confronto con il Nostro Eroe?
Due principianti.

Lui è un vero grande, ascoltatelo mentre dialoga con l'asino, sentite che discorsi che fanno i due... esseri.

Merita. E' tutto vero. Come sempre.

venerdì 18 aprile 2008

Una tipica espressione di Nello


Solitamente, assieme a questa espressione, si sente emettere dalla bocca semichiusa di Nello un suono, tra il rantolo, il bofonchio e una specie di rutto sommesso (scusate, ma è così. Anche perché i rutti di Nello quelli veri non è che sono così sommessi...).

Raffaele Bruni (già sapete chi è) sostiene che se portiamo Nello in spiaggia, lo mettiamo per terra disteso a pancia in sotto rivolto verso il mare lui prima o poi impara a parlare con le balene.

E' una vecchia storia, ma siamo tutti arciconvinti che sia così e non ci passa per l'anticamera del cervello che non possa accadere.

Oramai c'è letteratura su Nello - Fagiolata



Sempre da Marco Consorti. Qui dovete necessariamente cliccare sulle foto e leggere accuratamente i volantini che sono un inno alla vita sana.

16 aprile 2008: FAGIOLATA

"Ormai da tempo va in giro questa storia della fagiolata al capannone di Nello (la fabbrica Pepal, di cui Nello è socio, e che fabbrica cassette per il pesce, ndr), vicino a Moretto (il cavallo di Nello, no? Vedi i post indietro, cavolo! ndr). Ovviamente Nello lo ha detto dieci volte e dieci volte diverse abbiamo fissato una data che è estata sempre rimandata. Oggi (l'altro ieri, ndr) dopo pranzo passo a San Francesco (la sede della Compagnia dei Tipi Loschi nonché lochescion -va di moda- delle leggende su Nello, ndr) e indovinate chi c'era??? Nello, ovviamente. Stava attaccando sulla porta della sede un manifesto, un volantino, 'nu pizz' d'carta (trad. dal sambenedettese, un pezzo di carta), detta proprio com'è, con su scritto quello che vedi in foto. Strepitoso".

Nello a Carnevale...


... è praticamente uguale al resto dell'anno.

Qui è con Francesco D'Ercoli-un-po'-Tex-Willer-un-po'-Lucky-Luke mentre si sforza di interpretare chi? Ma naturalmente Kit Carson.

Oramai c'è letteratura su Nello - Elezioni


11 Aprile 2008

Chi vuole sapere il senso di questa foto me lo deve chiedere personalmente e a voce, perché qualche zelante potrebbe avere da ridire.

La questione riguarda Nello e il manifesto elettorale del Partito Socialista di Boselli (quello che voleva abolire il Concordato tra Repubblica Italiana e Chiesa Cattolica... non dico nient'altro), esattamente quello che diceva testualmente: "sono gay e sono incazzato".

Risponderò lietissimo. Rigorosamente a voce ed all'aria aperta.

Sempre grande.

Oramai c'è letteratura su Nello - Segatura


Apriamo una nuova rubrica del nostro blog, "Oramai c'è letteratura su Nello", in cui chi vorrà potrà cimentarsi, come ha fatto lo scorso anno il ben più noto scrittore ed amico Alessandro Gnocchi, nel narrare le prodezze di Nello.

Qui tocca a Marco Consorti, uno di quelli che capisce il valore e la funzione sociale di Nello.

5 aprile 2008: SEGATURA

"La settimana della Via Lucis (organizzata il 5 Aprile in onore del compleanno di Pier Giorgio Frassati, ndr) chiamo Nello e gli chiedo se può procurarmi un po' (e sottolineo un po') di segatura per poter riempire 15 vasetti (che vedete nella foto sulla sfondo) che fungevano da lanterne.
Lui mi risponde "Ce penz' jie"
(trad. dal sambenedettese: ci penso io, nel senso di: tranquillo, ci penso io).
Fatto sta che non si smentisce mai e alla fine si presenta con un sacco di segatura che pesava 40 Kg, quello praticamente che vedete sulla carriola, e quello ci è avanzato".

mercoledì 2 aprile 2008

Nello mima la storia del cavallo



Ricordate la storia di Nello e il primo incontro con il cavallo?
Ecco, sabato scorso Nello ci ha fatto vedere come sono andate veramente le cose, e il cronista non si era sbagliato.

La cosa doveva essere la più realistica possibile. Per cui non una panca simbolica, bensì due, una sopra l'altra.
Io facevo da... testa di cavallo.

Per la cronaca, il cavallo in questione si chiamava Caronte... e di certo non era di buon auspicio!

Nello e la festa di San Patrizio, apostolo d'Irlanda










Allora, il mio amico don Giorgio Carini, parroco di San Giovanni Battista in Grottammare (riconoscibile in foto per il gilet verde Irlanda e i... paramenti della festa) ha scoperto qualche anno fa (grazie al sottoscritto) le virtù e la santità di San Patrizio, e subito dopo ha scoperto pure che San Patrizio è uno dei copatroni di Grottammare!
Quale scu... circostanza migliore per approfittare e vuotare qualche bottiglia di birra che sta lì ad invecchiare sugli scaffali della canonica per la gloria di Dio e l'onore d'Irlanda?
Nello poteva non essere della partita?
Quest'anno c'erano pure i pipers (i suonatori di cornamusa). Nello ci ha provato pure lui, con esiti non proprio artistici.
C'è scappata pure una mischietta, così tanto per gradire.
Tra buoni amici.
Evviva San Patrizio, evviva don Giorgio, evviva Nello!