martedì 17 marzo 2009

Quann' me more... - 2

Nello ha una caratteristica: ogni tanto, quando l'atomosfera lo consente, elucubra sulla sua morte e su quello che NOI AMICI dovremo fare dopo la SUA morte (noi non abbiamo nulla in contrario, ma sono una mezza specie di Fatiche di Asterix...).

Tempo fa, in un altro post, descrivemmo come doveva essere fatta la cassa da morto secondo le volontà di Nello.

Oggi descriviamo uno dei modi in cui Nello vorrebbe finire i suoi giorni (ma guardate, nulla di strano, è tipico degli eroi veri...):

"O ma', je vuje meri' in Africa, mezz' a la savana 'mbrezate da 'na zanna d'elefante... ahh!" (e qui Nello mima il dolore causato dalla zanna di un'elefante, che naturalmente egli conosce..., n.d.r.).

Trad. dal sambenedettese: "O mamma (vocativo, n.d.r.), io voglio morire in Africa, in mezzo alla savana, infilzato da una zanna d'elefante... ahh!".

Versione alternativa: "O ma', je vuje meri' in Africa schiacchiat' da 'na mandria d'elefande, oppure meri' 'mbrezate da 'nu rennoceronde... ahh! Perché... polvere a la polvere, terra a la terra.!".

Trad. dal sambenedettese: "O mamma, io voglio morire in Africa schiacciato da una mandria di elefanti oppure morire infilzato (ci risiamo, n.d.r.) da un rinoceronte... ahh! (anche qui, ci risiamo: ahh, cose cruente, bestie enormi, pesanti, belle pesanti, n.d.r.) Perché... polvere a la polvere, terra a la terra...!" (qui il nesso è di difficile comprensione, ma evidentemente sono sottigliezze per pochi, n.d.r.).

La mamma, che di sovente assiste a queste scene, di solito afferma, non senza una punta di verità: "Ragazzi, questo è matto, fate qualcosa!".

1 commento:

Anonimo ha detto...

No la mamma quando vede Nello che declama queste "massime di vita" in mezzo a noi, folla urlante dice: è no! é no!
Ma scusa io lo mando da voi....