Questa Riproposizione è necessaria tanto quanto il Nostro Eroe.
La Fagiolata (va scritta con la maiuscola... e non dico altro) è una delle espressioni più classiche del Nello-pensiero, anzi del Nello-pensiero sociale: si mangia rigorosamente tra maschi, la faccenda si svolge in ambientazione western o comunque selvatica, ci si arriva dopo la pubblicazione di una vera e propria grida di stampo medievale redatta su carta o preferibilmente su cartone di risulta infarcita di prescrizioni basate sulla legge "naturale" (leggi: ciò che per Nello è "naturale"... beh...), si svolge in un clima piuttosto anarchico dettato dai tempi incerti di preparazione dell'ambiente, di cottura, di presenza fisica sul luogo della performance e soprattutto dalla creatività dell'Autore, si raccolgono i soldi alla buona sia dal punto di vista matematico che da quello dell'obbligatorietà (si svolgono trattative da suk arabo) sempre dopo la consumazione (salvo poi sentire il Nostro Eroe dire più perplesso che sconsolato: «jecchë cë manghë cèndëcënquandä eurë...»).
L'aria che si respira capirete da soli qual è.
Qui ne riproponiamo una, ma c'è l'apposito tag (non sia mai: l'apposita etichetta) per cercarne altre prove. Anzi, gli appositi tag (uno è "Fagiolata", l'altro è "Libertà di parola gastrointestinale", ecco...) e vedrete un profluvio di immagini e un'ampia tipologia non troppo discordante da quello che ho descritto.
È quindi una cosa riduttiva, il consiglio è di spaziare, ampliare, cercare oltre, la fantasia di Nello è fervida e poetica.
Marco Sermarini
https://nellonostro.blogspot.com/2008/04/oramai-c-letteratura-su-nello-fagiolata.html