E' sempre in forma il nostro Nello, questa non è una performance, ma è LA performance.
giovedì 26 ottobre 2023
lunedì 4 settembre 2023
Riproposizioni - Quann' me more... - 2
Per contrastare il rullare del rullo che è lo scorrere dei post in questo blog, e combattere l'impossibilità di riproporre meccanicamente o ciclicamente quanto di meglio questo tritacarne digitale produce, in altre parole per consolidare - attraverso la ripetizione ossessiva e pedissequa di episodi, stilemi, condotte, filosofie, ideali - la tradizione che, come dice Chesterton, è la democrazia dei morti (ma qui i protagonisti sono tutti vivi e si vogliono solo portare avanti con il lavoro), in altre parole fissandoci, riportiamo alla memoria la seconda puntata della saga nelliana "Quann' me more" o - più correttamente dal punto di vista fonetico - "Quannë më morë".
Questa, come i più arguti tra i conoscitori del Nostro Eroe avranno intuito o riconosciuto, si attarda sugli strumenti o meglio sulle modalità della dipartita, quindi non il "dopo" ma il "durante".
In altre parole, come morire? Attenzione: mai nella mente di Nello alcunché indulge al benché minimo pensiero di darsi la morte o anche solo facilitarsela. Qui si esprimono legittime preferenze sul come: con uno spadone crociato? travolti da eventi incontenibili? fulminati sul posto da forze incoercibili? falciati da un'ascia bipenne (tutte ipotesi che il Nostro Eroe ha attentamente vagliato, sia chiaro). Discorsi da bar del mondo di Nello, in altre parole. Andatelo a vedere.
Come argomentavamo anni fa, è sempre qualcosa che implica o meglio postula il sudare, la polvere, disastrarsi in qualche modo.
Si tratta di una delle pietre miliari del Nello - pensiero, e chi se la perde non sa cosa perde, perbacco.
https://nellonostro.blogspot.com/2009/03/quann-me-more-1.html
Il Nostro Eroe in tutt'altra felice circostanza ci mostra un potenziale strumento della sua dipartita... vedere per credere. |
sabato 25 marzo 2023
venerdì 3 febbraio 2023
Ji pi' gni purtë?,
Un lampione... il nostro eroe che passa di lì per caso... come non immortalare il momento e ripensare ad una delle sue migliori performance!
e qui la grandiosa performance http://nellonostro.blogspot.com/2017/07/il-grande-ritorno.html
martedì 31 gennaio 2023
Riproposizioni - Quann' me more... - 1.
Apriamo questa rubrica, occasionata dalla circostanza che il blog è un gigantesco rullo semper rullans, cioè non si ferma e scorre e scappa; tu hai voglia a fare elenchi, etichette, qua la terra ti scappa da sotto i piedi e fatalmente quello che scorre a volte si può dimenticare.
Per cui ho deciso di ovviare e di fare qualche riproposizione, cioè nuova presentazione e valorizzazione del patrimonio culturale costituita da Nello e financo da qualsiasi suo pelo.
Oggi tocca alla serie "Quann' me more" (che è opportuno scrivere qui tra le righe secondo una grafia foneticamente più corretta: Quannë më morë...). È un argomento esilarantissimo nonostante il punto di partenza. Soprattutto è stato oggetto di discussioni, ricostruzioni, veri e propri momenti di cinema all'aria aperta, anche perché qui è Nello che, pensandosi già passato a miglior vita, comanda ai suoi amici cioè a noi cosa dovremmo fare nel fatale momento. Come dissi anni fa, peggio delle fatiche di Ercole o di Asterix. A momenti a qualcuno è sembrata una saga, oppure un manifesto programmatico, tanti sarebbero gli argomenti da trattare e le questioni da dirimere (animale da traino del carro funebre, materiale della cassa da morto, modalità di sepoltura...).
Qui sotto c'è il primo episodio:
http://nellonostro.blogspot.com/2007/03/le-ultime-volont-del-grande-nello.html
domenica 15 gennaio 2023
Guardandosi indietro.
Scavando indietro negli anni ho ritrovato dei commenti spettacolari ai vari post (o, come direbbe Nello più correttamente, "le cusë che sta scréttë"), degni quasi quanto le performance del Nostro Eroe di abitare in questo sito tributo.
Negli anni i commenti si sono diradati, purtroppo. Alcuni sono degno companatico del pane nellesco, spiegano anzi sono una sorta di esegesi autentica dei fatti narrati, aggiungono particolari, svelano segreti, formulano ipotesi... Insomma, da non perdere. Sarebbe bello perpetuare la memoria di certe cose, sono troppo grandi e belle.
D'altronde Nello ha tanti amici, e questi amici un po' gli somigliano, lo amano, lo valorizzano, creano...
In ogni caso ci sono 387 e dico 387 post a base di Nello, potremmo fare meglio ma va bene pure così.
In ogni caso ben vengano i commenti, sono preziosissimi.
Marco Sermarini