martedì 3 aprile 2007

Nello e la cultura.

Come potete immaginare, Nello è piuttosto diffidente verso la cultura, ma apprezza tutto ciò che di sano e di vero si muove nel mondo.
Un giorno conosce l'amico scrittore Alessandro Gnocchi, con cui parla di un suo riuscitissimo libro, "Catholic Pride", che sembrava averlo interessato.

Alessandro gli dice: "Nello, cosa ti è piaciuto di più di Catholic Pride?".
Nello: "De tutto lu libbro quello che m'ha piaciuto de ppiù è 'llu pizz' dov' se déce che la modernità è 'na sozza baldracca...".
Trad.:"Di tutto il libro quello che mi è piaciuto di più è quel pezzo in cui si dice che la modernità è una sozza baldracca...".

E' superfluo ogni commento. La frase era di Domenico Giuliotti, esattamente la citazione è quella che segue: "Io sono un dichiarato, un aperto, un irriducibile nemico della civiltà moderna. Questa sozza baldracca turpiloquente, vestita d’oro e ripiena di vermi, dove ha toccato ha appestato. Essa ha innalzati i meccanici al di sopra dei poeti, i banchieri al di sopra dei santi e il diavolo al di sopra di Dio… odio questo capovolto mondo moderno che cerca spasmodicamente il piacere e riafferra, ogni giorno, la propria disperazione”.

In fondo, è come se Giuliotti avesse detto: "Mmaledetta plasch't'ch!"...

Nessun commento: